Global Markets Industrial – ArcelorMittal, Deutsche Bank prevede margini in aumento nel 3Q21

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

In rialzo le borse europee. Il Ftse Mib guadagna l’1,1%, il Ftse 100 lo 0,5%, e il Dax lo 0,3%. A Wall Street il Nasdaq segna il +0,8%, mentre S&P 500 e Dow Jones avanzano rispettivamente dello 0,5% e dello 0,6%.

Secondo gli analisti di Deutsche Bank, ArcelorMittal nel terzo trimestre dovrebbe essere in grado di poter far fronte all’aumento dei costi energetici e al picco del ciclo dell’acciaio grazie a un forte flusso di cassa e a un miglioramento dei margini. Gli analisti della banca tedesca stimano che per il terzo trimestre l’Ebitda dovrebbe aumentare a 6,1 miliardi dal precedente valore di 5,1 miliardi del secondo trimestre, grazie all’aumento dei prezzi delle sue attività in Europa, nella regione “Nafta” (Stati Uniti, Canada e Messico), e in Cina.

Sempre Deutsche Bank afferma che la generazione di cassa rimane forte e dovrebbe fornire un buon margine di manovra per continuare a garantire i rendimenti degli azionisti.

Vigeo Eiris (V.E.), parte di Moody’s ESG Solutions, una delle principali agenzie internazionali di rating ESG, ha assegnato ad Atlantia un punteggio di 59/100, in netto miglioramento rispetto al precedente rating di 47/100, valutando il complessivo approccio della società a un livello “Robust”, in crescita rispetto alla precedente valutazione “Limited”. Con questo upgrade, Atlantia si colloca al 6° posto fra le 42 aziende del settore trasporti analizzate da V.E. a livello globale.

L’avanzamento di questo importante rating, spiega una nota, “è dovuto ad un significativo miglioramento relativo agli aspetti sociali legati al business ed agli asset in gestione (+19 punti rispetto alla media di settore), alla posizione di leadership sugli aspetti ambientali con una valutazione di 72/100 punti, all’elevata trasparenza attuata verso gli stakeholder con un tasso del 93% (+14 punti rispetto al settore)”.