Officina Stellare (Aim) – MITO Technology investe nel progetto SmartGlasses di Dynamic Optics

Progress Tech Transfer, fondo lanciato da MITO Technology e finalizzato alla valorizzazione delle tecnologie nel campo della sostenibilità, finanzierà il progetto SmartGlasses di Dynamic Optics con un investimento da 200.000 euro.

La realizzazione degli SmartGlasses sarà possibile attraverso l’innovativa tecnologia di Dynamic Optics – società controllata da Officina Stellare e attiva nel settore dell’ottica adattiva – che svilupperà delle lenti per occhiali particolari in grado di supplire alla presbiopia, patologia riguardante la mancata capacità di messa a fuoco dell’occhio.

Stefano Bonora, co-fondatore di Dynamic Optics, ha dichiarato “le ottiche deformabili sono da tempo utilizzate nella progettazione e costruzione di grandi telescopi per osservazioni astronomiche. In questo progetto utilizzeremo le conoscenze acquisite in ottica adattiva per migliorare la visione delle persone e quindi il loro benessere. Questo è possibile grazie alla capacità creativa di Dynamic Optics che è stata in grado di rendere indossabile ciò che è sempre stato pensato per grandi apparati strumentali”.

Ricordiamo che Dynamic Optics, start-up innovativa e spin-off non partecipata del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Fotonica e Nanotecnologia di Padova (CNR-IFN), è entrata a far parte del gruppo Officina Stellare a dicembre 2020. Acquisizione che ha rafforzato ulteriormente la posizione nel campo delle comunicazioni laser e delle applicazioni SSA/SST, tra le più interessanti dal punto di vista strategico del piano in corso di attuazione, ampliando il proprio settore di business in altri ambiti perfettamente coincidenti con la specificità industriale dei prodotti sviluppati e realizzati da Officina Stellare.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Officina Stellare