Global Markets Auto – La crisi dei chip continua a penalizzare il settore

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,4%, il Dax l’1,6% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dell’1%, il Dow Jones dello 0,9% e il Nasdaq dello 0,8%.

La crisi dei chip continua a penalizzare fortemente l’intero settore automotive, con gli automaker che nella seduta odierna registrano pesanti ribassi in tutta Europa. Stellantis in particolare cede 3 punti percentuali, a seguito della comunicazione dello stop produttivo di un impianto a Vienna, in Austria, che rimarrà chiuso nel periodo dal 18 ottobre al 31 dicembre 2021. Le preoccupazioni sulle forniture di componenti elettroniche rimangono quindi forti, dopo che anche Mercedes ha annunciato un calo del 30% dei volumi di vendita globali nel terzo trimestre.

Il Gruppo Bmw ha investito in una startup statunitense, Lilac Solutions, che si occupa di sviluppare metodi innovativi per una efficiente e sostenibile estrazione del litio, materia prima che assumerà sempre più importanza con la crescente diffusione dei veicoli elettrici. Il Gruppo tedesco sta espandendo fortemente la sua presenza nel mercato degli electric vehicles, e prevede di distribuire circa 10 milioni di veicoli totalmente elettrici nei prossimi 10 anni e di realizzare entro il 2030 almeno la metà delle proprie vendite da tale segmento.