Global Markets Banche – Banco Santander (-0,6%), vicina l’Ipo dell’unità di pagamenti Getnet

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,4%, il Dax l’1,6% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dell’1%, il Dow Jones dello 0,9% e il Nasdaq dello 0,8%.

Citigroup (%) ha nominato David Jiang e Lei Li come co-responsabili dell’investment banking industriale per l’Asia. Il duo con sede a Hong Kong sostituisce David Biller, che è stato recentemente nominato come co-responsabile del Banking, Capital Markets and Advisory per il settore industriale in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Giappone per la banca globale. Li alla fine uscirà dal suo ruolo di capo delle fusioni e acquisizioni in Cina.

Citigroup ha assunto Luisa Leyenaar-Huntingford, proveniente da Goldman Sachs (%), per co-dirigere il suo franchise globale di infrastrutture. Leyenaar-Huntingford sarà basata a Londra e condividerà la responsabilità con Todd Guenther. La coppia lavorerà a stretto contatto con i team di settore che coprono la sanità, i settori industriali, le risorse naturali e la transizione dell’energia pulita, la tecnologia e le comunicazioni, data l’ampia portata degli investimenti in infrastrutture.

Leyenaar-Huntingford farà squadra con il co-head di Citi Iberia di banking, capital markets and advisory (BCMA) Jorge Ramos, che continuerà ad essere un membro senior del franchise globale delle infrastrutture.

JP Morgan (-0,2%) ha annunciato l’espansione della sua Active Equity Suite con l’aggiunta del JP Morgan Active Value ETF (JAVA), un fondo trasparente e gestito attivamente che rientra nella piattaforma JP Morgan Global Equities. Il fondo investe principalmente in azioni a grande capitalizzazione utilizzando un approccio bottom-up per selezionare i titoli che hanno una base di valore attraente e il potenziale di apprezzamento del capitale.

Banco Santander (-0,6%) ha annunciato oggi che la sua principale attività di pagamento, Getnet Brazil, dovrebbe iniziare la negoziazione sulla borsa B3 di San Paolo il 18 ottobre, poi sulla borsa Nasdaq di New York il 22 ottobre su base “regolare”.

Lo spin-off di Getnet Brazil, che era una filiale interamente controllata da Santander Brazil, fa parte dei piani del gruppo Santander di creare un franchising globale di merchant acquiring sotto il marchio Getnet come parte di PagoNxt, una fintech di pagamento globale focalizzata sulla tecnologia e interamente di proprietà di Santander per integrare i franchise di pagamento più innovativi e dirompenti della banca.

Banco Santander pagherà 860 milioni di euro di dividendi e destinerà 841 milioni di euro al riacquisto di azioni. Il piano di buy-back, che inizia oggi e durerà fino al 17 dicembre, fissa il prezzo medio massimo di acquisto a 3,98 euro. Il gruppo riscatterà le azioni.

Bank of America (-0,6%) ha aumentato il suo salario orario minimo statunitense a 21 dollari, mentre lavora per mantenere la sua promessa di aumentare la paga a 25 dollari l’ora entro il 2025.