Hera – Tra le prime aziende in Italia a pubblicare il Sustainability-Linked Financing Framework

La multiutility ha pubblicato – tra le prime società in Italia – il proprio Sustainability-Linked Financing Framework (SLFF), che contiene le linee guida dell’impegno in materia di finanza sostenibile.

Il documento delinea le metriche applicabili a qualsiasi strumento finanziario, e rappresenta il modello di riferimento per il lancio di futuri bond legati alla riduzione delle emissioni e al riciclo delle plastiche.

In particolare, Hera ha introdotto due indicatori chiave, in linea con le strategie tracciate dal Piano industriale per la transizione energetica e ambientale: ridurre del 37% al 2030 (rispetto al 2019) le emissioni di gas serra e aumentare del 150% i quantitativi di plastica riciclata al 2030 (rispetto al 2017).

Nell’ottica della trasparenza, sono stati definiti anche dei Sustainability Performance Target (SPTs) intermedi rispetto agli obiettivi al 2030, che saranno rendicontati annualmente.

La pubblicazione del SLFF del Gruppo Hera si affianca a quella del Green Financing Framework (GFF), di cui l’azienda si è dotata nel 2019, e risponde all’attenzione crescente da parte degli investitori internazionali per gli strumenti finanziari sostenibili.