Nusco (AIM) – Semestre sprint con view positiva per l’intero 2021

Nusco é approdata all’Aim lo scorso 4 agosto e dai dati di fine giugno emerge in modo netto il recupero post pandemia. Il primo semestre 2021 ha segnato il ritorno all’utile per 0,6 milioni con ricavi raddoppiati a 10,7 milioni. Tornano positivi i principali indicatori economici, con margini superiore ai livelli pre-Covid. Il vertice conferma poi le positive aspettative per il 2021 grazie agli effetti delle politiche poste in essere, ma anche in presenza di una cauta ma solida ripresa del settore di riferimento e pur nella consapevolezza delle difficoltà ancora connesse all’emergenza sanitaria. Integrae Sim rivede al rialzo le stime dell’anno in corso e degli anni successivi e conferma il giudizio Buy sul titolo.

Modello di Business

Nusco è attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e nella commercializzazione di infissi (finestre in PVC, legno, legno e alluminio, e persiane in ferro e in alluminio) con il brand NUSCO e nella commercializzazione di porte blindate a marchio di terzi.

NUSCO è un marchio storico italiano presente sul mercato dei serramenti da oltre 60 anni e uno dei leader nel centro-sud Italia nella produzione e commercializzazione di porte e di infissi.

La società napoletana presenta un ampio portafoglio prodotti, offerto a imprese di costruzioni, franchisee gestiti da affiliati, rivenditori plurimarca autorizzati diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, e clienti privati.

Nusco svolge la propria attività attraverso due Business Unit:

  • Business Unit Porte, che si occupa della produzione della gamma di porte offerte da Nusco e della commercializzazione di porte blindate;
  • Business Unit Infissi, attiva nella commercializzazione di finestre, persiane e grate in ferro, il tutto prodotto presso gli stabilimenti di Nola (NA) di Nusco e Modo.

Il Gruppo è costituito da 22 società con attività ubicate in Italia e in Romania.

Ultimi Avvenimenti

Nel primo semestre 2021 la società campana è stata impegnata nell’Ipo propedeutica all’ingresso in Borsa, avvenuto il 4 agosto. L’operazione ha consentito di raccogliere 4,6 milioni di nuove risorse che saranno indirizzate alla prosecuzione della strategia di sviluppo e crescita, sia attraverso una crescita organica, sia per linee esterne.

Grazie alle nuove risorse che, spiega Luigi Nusco presidente e Ceo “la società sta proseguendo nell’ambizioso percorso di crescita aziendale. A seguito di questo importante traguardo, stiamo registrando un’accelerazione dei nostri piani di sviluppo, prevedendo l’ingresso in nuove aree strategiche e l’ampliamento della gamma dei prodotti offerti anche grazie ad un’ottimizzazione della struttura interna e all’ulteriore rafforzamento della rete commerciale”.

Si segnala che in fase di Ipo EdiliziAcrobatica è entrata nel capitale della società in qualità di investitore industriale interessato a valutare possibili sinergie future.

Conto Economico

Dopo un 2020 fortemente condizionato dagli effetti della pandemia da Covid-19, il primo semestre 2021 mostra una netta inversione di tendenza, grazie alla ripresa delle attività produttive e commerciali e al rilancio del mercato di riferimento, spinto dall’introduzione dell’Ecobonus e Superbonus.

Quasi raddoppiato a 10,7 milioni il giro d’affari della società, con una significativa crescita in entrambe le business unit. I ricavi generati dalla BU Porte salgono a 5,7 milioni (+93% rispetto a fine giugno 2020) e quelli della BU Infissi si portano a 5 milioni dai 2,4 milioni di un anno prima.

La positiva performance si riflette sull’Ebitda, tornato positivo per 1,5 milioni (negativo per 1,4 milioni a fine giugno 2020), con una marginalità pari al 14%, superiore al 13% registrato a fine 2019. L’Ebitda adjusted, al netto di partite non ricorrenti cifra in 1,5 milioni (-1,1 milioni al 30/6/20), con un contributo rilevante della BU Infissi il cui margine è pari a 1,3 milioni (negativo per 0,7 milioni), con un’incidenza sui ricavi al 26,2%. La Bu ha evidenziato un significativo sviluppo in termini di quantità e valore beneficiando della ripresa del mercato e dell’entrata in vigore dei decreti incentivanti, ma anche della gestione degli approvvigionamenti adottata dalla società nella passata gestione.

La BU Porte ha registrato un Ebitda adjusted positivo per 0,2 milioni (negativo per 0,4 milioni al 30/6/20), sostenuto dalla ripresa del mercato, guidata in particolare dal settore delle ristrutturazioni edilizie “che, richiedendo una quantità elevata di prodotti per le attività svolte, ha consentito il realizzo di importanti economie di scala”.

L’Ebit cifra in 1,2 milioni (negativo per 1,7 milioni a fine giugno 2020), con una marginalità al 10,5% superiore all’8,4% registrato nel 2019.

Il semestre chiude con un utile netto di 0,6 milioni, rispetto a 1,7 milioni di perdita di un anno prima, spesati oneri finanziari netti per 265mila euro (66mila al 30/6/20) e imposte pari a 256 migliaia (3mila euro a fine giugno 2020).

Stato Patrimoniale

A fine giugno 2021 Nusco presenta un patrimonio netto salito a 13,2 milioni, dai 12,6 milioni di fine 2020, mentre aumenta l’indebitamento finanziario netto a 7,6 milioni, dai 1,8 milioni di fine 2020. Andamento quest’ultimo determinato, prevalentemente, dall’incasso dei crediti finanziari vantati, al 31.12.2020, verso società correlate.

Si registra, inoltre, l’aumento del capitale circolante operativo a seguito di un importante incremento dei volumi di vendita nonché a scelte strategiche di fornitura finalizzate a bloccare i prezzi dei listini di acquisto delle materie prime; si registra, tra l’altro, un ritorno alle normali condizioni di pagamento e incasso che, nel primo semestre 2020, erano condizionate dalla situazione emergenziale.

Si sottolinea, comunque, che i dati non includono ancora gli effetti dell’aumento di capitale da 4,6 milioni effettuato ad agosto con la quotazione all’Aim.

Ratio

In presenza di liquidità finanziarie nette, nel 2019, non è significativo sia l’indicatore della capacità di ripagamento del debito sia del grado di indebitamento. Indici comunque contenuti nel periodo successivo e pari rispettivamente a 1,28x (2,58x il dato annualizzato al 30/6/21) e 0,14x (0,58x al 30/6/21).

L’indice di redditività del capitale proprio, pari all’1,8% a fine 2019 e non significativo nel 2020 in presenza di un risultato netto negativo, a fine giugno 2021 si porta al 9,1% (annualizzato).

Strategia

La società intende proseguire il percorso di sviluppo e crescita, sia attraverso una crescita organica, sia per linee esterne, secondo le seguenti direttrici:

  • ampliamento della rete commerciale con l’incremento del numero di Franchisee, soprattutto nel nord/centro Italia e attraverso accordi con nuovi Rivenditori Multimarca e nuovi presidi commerciali sia esteri che nazionali;
  • miglioramento e potenziamento della capacità produttiva, mediante l’acquisizione di nuovi impianti e macchinari tecnologicamente avanzati, sia per la Business Unit Porte, sia per la Business Unit Infissi;
  • ampliamento della gamma di prodotti quali ad esempio porte tagliafuoco e prodotti integrati con la domotica dell’abitazione, e sviluppare nuovi prodotti innovativi che possano essere sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale;
  • marketing e digitalizzazione, con investimenti nel comparto digitale per facilitare la user experience del cliente e per potenziare anche la vendita attraverso il canale online. Inoltre, intende continuare ad investire in campagne pubblicitarie mirate, anche attraverso l’ausilio dei social network, per ampliare la notorietà del brand ed incrementare le vendite dei prodotti Nusco a maggior valore aggiunto;
  • M&A, la società non esclude in futuro di poter valutare eventuali acquisizioni di società che possano ben integrarsi con la propria attività, di cui ad esempio fornitori ben integrati nel ciclo produttivo aziendale.

 Evoluzione prevedibile della gestione

Obiettivo della società, illustra l’organo amministrativo “è quello di continuare ad incrementare le vendite dei propri prodotti, puntando in particolare su quelli che consentono di mantenere elevati livelli di redditività. In aggiunta la Società prevede di proseguire con gli investimenti in attività di ricerca finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti innovativi e all’implementazione di nuove tecniche produttive, ma anche con l’ottimizzazione della struttura dei costi”.

Le politiche di gestione poste in essere “inducono i vertici a formulare, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, prospettive positive per il 2021, in un’ottica di cauta ma solida ripresa del settore di riferimento”.

Outlook

Alla luce dei risultati del primo semestre, il Nomad Integrae Sim, nello studio del 4 ottobre, ha rivisto al rialzo le proprie aspettative sia per l’esercizio in corso che per i prossimi anni. In particolare, gli analisti per fine 2021 proiettano i ricavi a 20,3 milioni (15,4 milioni nel 2020) e l’Ebitda a 3,2 milioni (1,3 milioni a fine 2020), con una marginalità in sensibile crescita al 15,8%, dall’8,5% del dicembre 2020.

Per gli anni successivi, le stime indicano una crescita dei ricavi fino a raggiungere 32,5 milioni nel 2024 (Cagr 20-24E: 17,6%), con un Ebitda atteso a 6,1 milioni, in aumento rispetto a 1,3 milioni di fine 2020, configurando una marginalità pari al 18,8%.

Il tutto riassunto nella tabella sottostante.

Borsa

Nusco è sbarcata all’Aim lo scorso 4 agosto catalizzando l’attenzione degli investitori, testimoniata sia da una domanda complessiva pari a circa 2 volte l’offerta, sia dal +8% a circa 1,30 euro messo a segno nel primo giorno di contrattazione. I corsi azionari hanno poi proseguito la corsa fino a toccare il massimo a 2,85 euro il 18 agosto, per mantenersi a settembre in area 2,4 euro. Il titolo lunedì ha archiviato la seduta con un progresso del 13% a 2,65 euro, nella giornata in cui Integrae Sim ha alzato il target price a 3,6 euro.

L’azione oggi quota 2,56 euro e dal prezzo di collocamento, a 1,2 euro, ha più che raddoppiato il proprio valore, confrontandosi con il 6% mostrato dell’indice Aim Italia nel pari periodo.

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