Alkemy ha formalizzato, con i 4 soci David Bravo, Manuel Mercader, Ignacio Tortosa e Luis Vegas, l’acquisto dell’ulteriore 20% del capitale sociale rispettivamente di Ontwice Interactive S.L. (“OIS”), e di Alkemy South America S.L. (“Alkemy South America”), entrambe con sede a Madrid, venendo così a detenere il 100% del capitale sociale di entrambe le società.
Nel corso del 2021, nell’ambito dell’industrializzazione del proprio modello di business, Alkemy ha attuato la riorganizzazione delle società spagnole e messicane, procedendo a tal fine alla scissione di OIS per effetto della quale il 100% delle due società con sede a Città del Messico (OIS Digital S.L. e OIS Service S.L.) – già integralmente controllate da OIS – è stato trasferito ad Alkemy South America, il cui capitale era – sino a data odierna – detenuto per il 20% dai 4 soci spagnoli sopracitati e per l’80% da Alkemy.
L’accordo di acquisizione del primo 80% del capitale sociale OIS, firmato in data 19 luglio 2018, prevedeva già i termini di esercizio delle opzioni call in forza delle quali Alkemy avrebbe acquisito il residuo 20% nel corso del 2021.
Sulla base dell’accordo, il prezzo riconosciuto per il 20% di OIS e di Alkemy South America è pari, rispettivamente, a 3,3 milioni e a 1,3 milioni, ed è stato calcolato, in entrambi i casi, sulla base degli Ebitda conseguiti nel 2020 dalle predette società per un multiplo di 7, più un earnout (pari, rispettivamente, a 0,5 milioni e a 0,2 milioni).
Il pagamento del corrispettivo per il 20% delle sopracitate società è stato effettuato da Alkemy mediante disponibilità derivanti, per Euro 3,5 milioni, da finanziamenti bancari.