Global Markets Auto – Bmw raddoppia le vendite di veicoli elettrici

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,4%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1,3%. Positivi anche i listini statunitensi, con lo S&P 500 a +1,2%, il Dow Jones +1,2% e il Nasdaq dello +1,3%.

Il Ceo di Alfa Romeo, società del gruppo Stellantis, ha annunciato che la casa automobilistica è pronta a modificare la propria strategia produttiva. Nei dettagli Alfa Romeo ha intenzione di lanciare un modello ogni anno, fino al 2026. Secondo quanto dichiarato dal Ceo Jean-Philippe Imparato inoltre, il sistema produttivo passerà ad un modello “built to order”, ovvero a richiesta per almeno l’80% dell’intera produzione entro il 2023. La nuova strategia modificherà la pianificazione ed il controllo del car flow, senza causare impatti particolari sugli stabilimenti.

Bmw quest’anno ha quasi raddoppiato le vendite dei propri veicoli elettrici, almeno in relazione ai primi 9 mesi del 2021. Il produttore tedesco ha venduto non meno di 231,576 veicoli elettrici tra Gennaio e Settembre, un valore che rappresenta un incremento del 98,9% rispetto ai numeri dell’anno precedente, che hanno comunque risentito del drastico calo delle vendite dovuto alla pandemia. Nonostante i numeri incoraggianti dei volumi di vendita del 2021, gli automaker (Bmw compreso) continuano comunque a risentire dei limiti produttivi causati dalla carenza di semiconduttori.