Infrastrutture (-1,9%) – Lettera su Inwit (-1,8%) e Atlantia (-2,3%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso con un calo dell’1,9%, sottoperformando lievemente sia il principale indice di Milano (-1,3%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-1,5%).

Il clima sui mercati rimane appesantito soprattutto dal rally dei prezzi delle commodities, che fa temere per un periodo di prolungate pressioni inflazionistiche, tali da indurre le banche centrali a ritirare anticipatamente gli stimoli monetari rallentando la ripresa economica. Venerdì l’attenzione sarà puntata sul job report statunitense di settembre, che darà indicazioni alla Fed sulle tempistiche con cui avviare il tapering. Negli Usa, preoccupa anche lo stallo nelle discussioni sul tetto del debito.

Lettera su entrambe le big del settore, con Inwit (-1,8%) e Atlantia (-2,3%).

Poco mossa Rai Way (-0,2%) mentre tra le Small Cap in evidenza Autostrade Meridionali (+1,1%).

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+0,2%) ha pubblicato a mercati chiusi i dati sul traffico di settembre. Lo scorso mese sono stati registrati 591.893 passeggeri, corrispondenti ad un calo del 33,8% rispetto a settembre 2019, ultimo anno precedente la pandemia. Il dato risulta al tempo stesso sostanzialmente quadruplicato rispetto a settembre 2020.