Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Proseguono in modo sparso le borse europee. Il Ftse 100 guadagna lo 0,4%, il Ftse Mib lo 0,2%, mentre il Dax arretra dello 0,2%. A Wall Street Nasdaq e Dow Jones cedono lo 0,1%, invariato invece lo S&P 500.
Deutsche Bank (0,0%) ha intenzione di abbandonare il segmento retail in Italia (area a bassa redditività), concentrandosi sui business più profittevoli tra cui, oltre alle grandi imprese nel corporate banking, sulla clientela “affluent”, che dispone di una ricchezza tra i 50.000 e i 500.000 euro e soprattutto che utilizza il canale digitale. Lo riporta Il Sole 24 Ore, secondo cui la rete di 266 filiali italiane potrebbe essere tagliata, replicando quanto già fatto in Spagna.
JP Morgan (-0,1%) permetterà ad altri di utilizzare la sua proprietà intellettuale nella speranza di accelerare la transizione alla tecnologia e alle fonti di energia a basse emissioni di carbonio. La banca sta mettendo diversi brevetti chiave relativi al modo in cui raffredda e ventila in modo efficiente i suoi enormi data center a disposizione di chiunque utilizzi tecnologie a basse emissioni di carbonio.