Immobiliare (+1,5%) – Covivio a +1,9% dopo accordo con Moncler, in evidenza Risanamento (+9,4%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato l’1,5%, registrando una performance in linea con il principale indice di Milano (+1,5%) e lievemente superiore al corrispondente indice settoriale europeo (+1,2%).

In Europa si sono attenuati i timori per la carenza di energia dopo l’apertura di Putin ad un aumento delle forniture da parte della Russia. Il sentiment sui mercati ha beneficiato anche delle indiscrezioni su un possibile nuovo piano di acquisti di bond da varare al termine del Pepp, oltre alle indicazioni di un membro della Bce che ha affermato di non attendersi aumenti dei tassi prematuri da parte dell’istituto di Francoforte.

Tra i titoli del comparto, Covivio (+1,9%) e Moncler hanno firmato un accordo di pre-locazione quindicennale per un immobile all’interno del business district Symbiosis che ospiterà da fine 2024 l’Head Quarter del noto brand di moda. L’edificio di futura realizzazione riunirà all’interno dei suoi 38.000 m² tutti i dipendenti Moncler, ad oggi dislocati su tre diverse sedi. L’accordo conferma la grande attrattività di Symbiosis che ad oggi ha catturato l’interesse di diversi e importanti clienti, con oltre 100.000 m² già consegnati o in fase di sviluppo e commercializzati al 96%.

Risanamento ha chiuso gli scambi con un rialzo del 9,4% (+146% ytd). Denaro anche su Nova Re (+3,4%) e Gabetti (+1,5%). In coda Brioschi (-1%).