Moda (-1,3%) – Ben comprata Moncler (+1,9%)

Ieri il Ftse Italia Moda ha chiuso a -1,3% in controtendenza al corrispondente europeo (+1,8%) e al Ftse Mib (+1,5%).

Seduta positiva per le borse continentali, favorite dall’apertura di Putin ad un aumento delle forniture energetiche dalla Russia e dalle indiscrezioni su un possibile nuovo piano di acquisti di bond da varare al termine del Pepp.

Oltreoceano, gli investitori accolgono favorevolmente la notizia di un incontro entro fine anno tra Joe Biden e Xi Jinping e la tregua fra Repubblicani e Democratici sul tetto del debito. Il tutto in attesa del job report che la Fed valuterà per stabilire le tempistiche del tapering.

Moncler, unica big del settore, ha guadagnato il 1,9% in scia all’incremento del target price a 60 da 57 euro da parte di Rbc.

Inoltre, la maison del piumino ha firmato con Covivio un accordo di pre-locazione quindicennale per un immobile all’interno del business district Symbiosis che ospiterà da fine 2024 l’Head Quarter del noto brand di moda. L’edificio di futura realizzazione riunirà all’interno dei suoi 38.000 m² tutti i dipendenti Moncler, ad oggi dislocati su tre diverse sedi.

Acquisti anche sulle mid con in testa Ferragamo (+2,2%), mentre tra le small denaro in particolare su OVS (+3,8%). Positive anche BasicNet (+1,3%) e Geox (+0,8%).

Safilo (+0,1%) ha ricevuto il via libera della Consob all’aumento di capitale per massimi 135 milioni.