Nexi – SBTi approva target CO2 in Italia. Obiettivo zero emissioni nette entro il 2040

Nexi ha ottenuto l’approvazione dei propri obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 in Italia da parte di Science Based Target initiative (SBTi).

In linea con gli obiettivi globali sul cambiamento climatico, per contribuire a limitare il riscaldamento globale a 1,5°C al di sopra dei livelli preindustriali, la società si impegna a ridurre le emissioni assolute di gas serra di scope 1 e 2 in Italia del 42% entro il 2030 (baseline 2020).

Inoltre, si impegna affinché il 78% dei fornitori di beni capitali in Italia aderisca alla SBTi entro il 2025.

Per raggiungere questi obiettivi, Nexi metterà in atto azioni mirate, quali il passaggio a soluzioni di riscaldamento alternative a basse emissioni di carbonio negli uffici, acquisto di elettricità rinnovabile al 100% anche per i data center, rinnovo della flotta aziendale attraverso l’introduzione di auto ibride, coinvolgimento diretto dei principali fornitori di punti vendita e terminali ATM per allinearli al quadro di definizione degli obiettivi di SBTi.

Un ulteriore obiettivo della Paytech europea è quello di portare l’intero Gruppo a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040, dieci anni prima rispetto all’obiettivo concordato dai leader mondiali nell’Accordo di Parigi.