Global Markets Auto – Volkswagen posticipa la decisione della località della nuova gigafactory

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata altalenante per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde lo 0,6% e il Dax lo 0,3%, mentre il Ftse 100 guadagna lo 0,5%. Positivi i listini statunitensi in apertura, con lo S&P 500 a +0,9%, il Dow Jones +0,2% e il Nasdaq dello +0,3%.

Volkswagen ha annunciato che posticiperà la decisione sulla sede della sua fabbrica di batterie per auto in Europa orientale alla prima metà del 2022. Tra le nazioni in cui potrebbe sorgere la gigafactory, che aprirà nel 2027, figurano Ungheria, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca, anche se quest’ultima sembrerebbe essere la favorita. Il Ceo di Volkswagen Herbert Diess e il membro del board responsabile dello sviluppo tecnologico, Thomas Schmall, sono infatti oggi in Repubblica Ceca per uno scambio con la controllata Skoda e per capire quale sia la strategia di Praga sul passaggio all’elettrico.

Per Stellantis è in arrivo un progetto di riorganizzazione produttiva per il polo di Torino, che comprende anche lo stabilimento di Mirafiori. Tra le notizie trapelate, il polo torinese, grazie ad un importante piano di investimenti, dovrebbe accogliere un maxi impianto di pannelli fotovoltaici con una capacità produttiva di 15 MW. Lo stabilimento di Mirafiori si prepara invece ad accogliere insieme la produzione di Fiat e Maserati, spostando quindi sotto un unico tetto veicoli e marchi diversi. Per il destino dello stabilimento di Grugliasco invece, dove sono prodotte la Maserati Ghibli e Quattroporte, si dovrà attendere il piano industriale in cui verranno destinati i vari modelli ai singoli stabilimenti.