Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata senza una direzione precisa per le borse europee: il Ftse Mib cede lo 0,5% e il Dax lo 0,2%, mentre il Ftse 100 sale dello 0,6%. A Wall Street, S&P 500 e Nasdaq guadagnano lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,5%.
Kepler Capital ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su UBS (+0,3%), fissando un target price di 20 franchi.
La U.S. Securities and Exchange Commission sta indagando su Archegos Capital Management, l’ufficio familiare gestito da Bill Hwang che non ha rispettato le richieste di margine all’inizio di quest’anno, ha riferito Bloomberg News. Il regolatore dei titoli sta sondando l’attività di trading dell’azienda, compreso se ha nascosto la dimensione delle sue scommesse sulle società pubbliche.
Le autorità starebbero anche esaminando se Archegos ha comprato partecipazioni multiple nelle stesse aziende attraverso diverse banche per evitare di innescare le regole di divulgazione pubblica.
Il crollo della società di investimento in marzo ha innescato perdite di oltre 10 miliardi di dollari in alcune banche globali, con Credit Suisse (-0,1%) e Morgan Stanley (-0,2%) che sono state le più colpite, riporta Reuters.
JP Morgan (-0,2%) si unisce a più di 40 dei suoi pari nella Net-Zero Banking Alliance per allineare i suoi portafogli di prestiti e investimenti con emissioni nette zero entro il 2050, riporta Bloomberg. In questo periodo, l’anno scorso, la banca ha detto che allineerà i suoi finanziamenti con gli obiettivi del patto sul clima di Parigi. L’istituto prevede di riportare il 35% di riduzione della “densità di carbonio operativa” per il suo portafoglio di petrolio e gas entro la fine del decennio.
UniCredit e JP Morgan hanno unito le forze per implementare concretamente SWIFT Go – un innovativo strumento che consente a piccole imprese e consumatori di inviare somme di piccola entità ovunque nel mondo in tempi rapidi, in sicurezza e con tariffe competitive.
Grazie a questa collaborazione, i clienti di UniCredit possono ora avvalersi sia della soluzione PayDirect di JP Morgan che di SWIFT Go per effettuare pagamenti fino a 10 mila dollari verso qualsiasi filiale JPMorgan Chase negli Stati Uniti. I pagamenti saranno accreditati nello stesso giorno e senza commissioni per il beneficiario.
L’annuncio rappresenta il primo passo nell’applicazione di SWIFT Go verso gli Stati Uniti, mentre ulteriori servizi verranno presto resi disponibili ai clienti di UniCredit nei diversi paesi europei in cui opera.