Global Markets Consumer – Crolla Asos (-13%) in scia a stime utili 2022 in forte calo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo.

Seduta incerta per le borse europee: il Ftse Mib cede lo 0,5% e il Dax lo 0,2%, mentre il Ftse 100 sale dello 0,6%. A Wall Street, S&P 500 e Nasdaq guadagnano lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,5%.

Il CdA di Ovs (+2,8%) ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario sustainability-linked senior legato a performance di sostenibilità per un controvalore tra 150 e 200 milioni, destinato sia ad investitori qualificati in Italia ed all’estero, sia al retail in Italia. Il prestito ha durata sei anni a decorrere dalla data di emissione, con tasso di interesse minimo del 2% lordo su base annua.

Il Cda di Tod’s (-1,5%) ha deciso di mantenere la carica di AD solamente in capo al presidente, Diego Della Valle, ed al vicepresidente, Andrea Della Valle, con poteri analoghi, sostituendo la figura del CEO, Umberto Macchi di Cellere, con un direttore generale, questo allo scopo di accorciare la catena decisionale. L’incarico di direttore generale è stato assegnato a Simona Cattaneo, con un passato professionale in L’Oréal, Burberry e Christian Dior.

Asos (-13%), rivenditore online britannico di abbigliamento, ha archiviato l’esercizio 2020/21, chiusosi a fine agosto, con ricavi per 3,9 miliardi di sterline, in aumento del 20% (+22% a cambi costanti), e un utile-ante imposte di 177,1 milioni (+25%).

Tuttavia, a pesare sul titolo è l’outlook, con la previsione di una contrazione superiore al 30% a livello di utili nell’esercizio fiscale 2022, a causa dei maggiori costi logistici e ai disagi sulla catena di approvvigionamento. Stima invece vendite in crescita tra il 10% e il 15%, con un incremento del fatturato “mid-single digits” nel primo semestre.

Inoltre si è dimesso il CEO Nick Beighton.