Infrastrutture (-1,2%) – Ottava in ribasso per Atlantia (-1,1%) e Inwit (-1,5%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto l’1,2%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,5%) e il principale indice di Milano (+1,7%). Per quanto riguarda le due Big Cap del comparto Infrastrutture e Torri, Atlantia e Inwit hanno archiviato l’ottava con un ribasso dell’1,1% e dell’1,5%.

AtVigeo Eiris, parte di Moody’s ESG Solutions, una delle principali agenzie internazionali di rating ESG, ha assegnato ad Atlantia un punteggio di 59/100 – in netto miglioramento rispetto al precedente rating di 47/100 – valutando il complessivo approccio della società a un livello “Robust”, in crescita rispetto alla precedente valutazione “Limited”. Con questo upgrade, Atlantia si colloca al 6° posto fra le 42 aziende del settore trasporti analizzate da Vigeo Eiris a livello globale.

Settimana positiva per Rai Way (+1,1%). In coda Enav (-2,4%). Aeroporto di Bologna (-0,4%) affiderà la subconcessione degli esercizi commerciali in regime di duty free e duty paid alla società Heinemann Gmbh Italia. La società prevede di stipulare il contratto con decorrenza dal 1 gennaio 2022 e per la durata di sei anni. Nel corso dell’ottava Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha pubblicato i dati sul traffico di settembre: lo scorso mese sono stati registrati 591.893 passeggeri, corrispondenti ad un calo del 33,8% rispetto a settembre 2019, ultimo anno precedente la pandemia.