SECO – Acquista Garz & Fricke Group per 180 mln e si espande nell’area DACH

SECO, attiva nel campo dell’innovazione tecnologica, dell’Internet of Things (IoT) e dell’Intelligenza Artificiale, ha concluso un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Garz & Fricke Group, azienda tedesca che sviluppa e realizza soluzioni hardware e software per l’Industrial IoT.

Il valore complessivo dell’operazione ammonta a 180 milioni ed include una componente di denaro per 165 milioni, oltre ad azioni SECO di nuova emissione per 15 milioni. Il closing dell’operazione è previsto entro ottobre 2021.

Entro la fine del 2021, SECO si attende che Garz & Fricke Group genererà ricavi per circa 45 milioni, con un Ebitda adjusted superiore a 10 milioni. Per l’esercizio 2022, prevede che Garz & Fricke Group contribuisca ai risultato del Gruppo SECO con ricavi per circa 50 milioni ed un Ebitda adjusted di circa 12 milioni.

SECO si aspetta inoltre che, entro i 12 mesi successivi all’operazione, possano essere generate sinergie di costo per circa 4 milioni su base annua. Sono inoltre attese ulteriori sinergie di ricavo per circa 25 milioni, con un effetto sull’Ebitda pari a circa 11 milioni, da realizzare nei prossimi 3 anni e derivanti da opportunità di up-selling e cross-selling verticale e orizzontale.

Il corrispettivo di 180 milioni è pari ad un multiplo implicito EV/Ebitda di 11,2x calcolato sull’Ebitda adjusted di Garz & Fricke Group (incluso l’importo run-rate delle sinergie di costo) di circa 16 milioni (14,9x pre-sinergie, ovvero circa 7,0x considerando per intero il valore delle sinergie di costo e ricavo).

La parte di corrispettivo in denaro, pari a 165 milioni, verrà finanziata tramite una combinazione di nuovi finanziamenti e disponibilità liquide esistenti, che implicheranno un valore del coefficiente di leva finanziaria del Gruppo risultante dall’operazione pari a circa 3,0x l’Ebitda aggregato al 31 dicembre 2021 (incluso l’importo run-rate delle sinergie di costo). Entro la fine del 2022 ci si attende inoltre una significativa riduzione di tale coefficiente al di sotto del valore di 2,5x.

Garz & Fricke Group è una realtà caratterizzata da una forte componente tecnologica, con circa il 28% delle persone impegnate in attività di R&D, su un totale di circa 190 dipendenti a settembre 2021.

L’acquisizione di Garz & Fricke Group rappresenta un’opportunità strategica unica per SECO nella creazione di una realtà di riferimento nel mondo dell’IoT-AI e dell’edge computing a livello europeo e globale, consentendo a SECO di diventare il più grande player europeo quotato in Borsa, e il numero 3 nel settore a livello mondiale.