Il cda di Fineco ha autorizzato l’emissione, entro il 2021, di uno strumento senior preferred, con l’obiettivo di ottimizzare le passività MREL eligible. Il requisito fornito da Banca d’Italia è già stato comunicato al mercato in data 31 agosto 2021.
Lo strumento sarà denominato in euro e destinato alla sottoscrizione da parte di investitori qualificati, per un importo nominale massimo di 500 milioni, e per il medesimo sarà formulata domanda di ammissione a quotazione sul Multilateral Trading Facility Global Exchange Market (GEM) gestito da Euronext Dublino.
Sono stati conferiti i più ampi poteri all’amministratore delegato e direttore generale per ogni valutazione in merito all’effettiva realizzazione dell’emissione, in base alle condizioni di mercato.
A tal fine è stato conferito mandato a Citigroup, Mediobanca, Morgan Stanley e UniCredit Bank in qualità di joint bookrunner e joint lead manager, per organizzare delle investor call con potenziali investitori in Europa, dal 12 al 13 ottobre 2021.
All’esito delle investor call e al verificarsi di favorevoli condizioni di mercato, Fineco si riserva di procedere con l’emissione dello strumento senior preferred.