Global Markets Auto – Sindacati chiedono garanzie a Stellantis

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata senza direzione precisa per le borse europee: il Ftse Mib avanza dello 0,2%, mentre il Dax e Ftse 100 cedono lo 0,4%. A Wall Street, Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq limitano i guadagni al decimo di punto percentuale.

Il segretario nazionale Ugl Metalmeccanici Antonio Spera ha chiesto garanzie riguardo alle decisioni di Stellantis nei confronti dei propri dipendenti, in relazione ai timori occupazionali dovuti agli stop degli impianti causa crisi dei semiconduttori. Nell’incontro tra Governo, Sindacati e Stellantis di ieri al Mise è emerso come l’azienda si stia impegnando per supportare la transizione energetica dei propri siti industriali, ma restano ancora forti i dubbi relativi ad eventuali esuberi del personale o a delocalizzazioni in altri paesi che la produzione potrebbe subire.

Mercedes ha avviato la produzione dei suoi camion elettrici eActros, dopo un periodo di test durato 3 anni. I primi modelli finiti sono usciti dallo stabilimento di Worth, in Germania. La produzione dei camion elettrici avviene su diverse fasi: in una prima fase della produzione, che si svolge sulle medesime linee produttive utilizzate per gli altri veicoli a motore, sono assemblati telai e cabine (medesimi o poco differenti tra veicoli elettrici e a motore). Dopo questa prima fase i veicoli si spostano al Future Truck Center, dove, tramite una specifica catena di montaggio, viene installato il sistema propulsivo elettrico. La casa automobilistica vuole infatti rendere la produzione dei propri veicoli elettrici integrata al massimo con quella dei veicoli endotermici affinché in futuro si semplifichi al massimo il passaggio ad una produzione 100% elettrica.