Global Markets Industrial – Piano da 30 mld di euro per l’energia verde in Francia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

In ribasso le piazze europee. Il Dax di Francoforte e il Ftse 100 di Londra cedono lo 0,4%, mentre il Ftse Mib resiste poco sopra la parità (+0,2%). Lievi rialzi a Wall Street, dove il Dow Jones segna il +0,2%, mentre Nasdaq e S&P 500 viaggiano entrambi poco sopra la parità (+0,1%).

Le azioni dei produttori di turbine eoliche Siemens Gamesa Renewable Energy e Vestas Wind Systems salgono dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un programma di investimenti incentrato sull’energia verde per miliardi di euro. Siemens Gamesa e Vestas scambiano rispettivamente in rialzo del 4,2% e del 5,3%.

Macron ha presentato un piano da 30 miliardi di euro volto a rivitalizzare i settori dell’energia, dei trasporti e della tecnologia del Paese, che decarbonizzerebbero gran parte della sua industria. I piani includevano un investimento di 500 milioni di euro in energia
eolica e solare onshore e offshore. Il leader francese ha aggiunto di volere che la Francia diventi un leader globale nell’utilizzo dell’idrogeno verde entro il 2030.

Autopista Central, società cilena parte del gruppo Abertis (gruppo Atlantia), ha raggiunto un importante accordo con il Governo Cileno inerente un grande progetto di investimenti (più di 300 milioni di euro) a Santiago, Cile.

Il progetto prevede la costruzione di due tunnel, uno per senso di marcia, ognuno lungo 1,5 chilometri, che connetteranno diverse zone nell’area metropolitana di Santiago del Cile, con lo scopo di ridurre sia il traffico che l’inquinamento. Tale progetto porterà ad una estensione della concessione di Autopista Central di 20 mesi.

Secondo Equita Sim “Albertis è l’asset sul quale Atlantia dovrà focalizzarsi per massimizzarne il valore, alla luce del fatto che fornisce il maggiore contributo all’Ebitda, anche se a causa dell’elevato indebitamento incide poco nella valutazione di Borsa”.