illimity – Capofila di un finanziamento da 18 mln a supporto sviluppo internazionale e digitale di Alessi

Alessi, azienda leader tra le fabbriche del design italiano, ha ricevuto un finanziamento del valore complessivo di 18 milioni da un pool di banche composto da illimity, nel ruolo di capofila, Intesa Sanpaolo e Banco Bpm.

Il finanziamento, della durata di 6 anni e assistito da Sace “Garanzia Italia”, consentirà all’azienda di accelerare lo sviluppo del nuovo piano, avviato in seguito all’ingresso del fondo di private equity Oakley Capital nella compagine azionaria.

In dettaglio, il nuovo piano prevede: l’accelerazione del percorso di internazionalizzazione, con particolare riferimento ai mercati con elevato potenziale di crescita come Usa e Cina; l’espansione del canale digitale, tramite il potenziamento e l’internalizzazione della piattaforma di gestione dell’e-commerce, nonché l’introduzione di nuove competenze manageriali.

Il piano strategico, inoltre, prevede la razionalizzazione del portafoglio prodotti e l’espansione della marca Alessi, anche grazie all’avvio di partnership con brand del mondo del lusso.

Il fatturato raggiunto nel 2020 ha portato la società a ottenere un Ebotda positivo, così come i risultati del primo semestre 2021 confermano un trend di ulteriore crescita dei volumi e della redditività.

L’azienda ha risposto ai cambiamenti che hanno investito il mercato negli ultimi anni, l’esplosione dell’e-commerce e la significativa evoluzione in termini di esigenze da parte del pubblico, con un nuovo piano strategico e una profonda trasformazione. Grazie a questi interventi ha raggiunto una vantaggiosa posizione sul mercato e ha dato luogo a un efficace sviluppo del marchio.

Enrico Fagioli, responsabile della divisione Growth Credit di illimity, ha commentato: “Alessi è un marchio iconico e da 100 anni rappresenta un unicum nel panorama mondiale. La società, a fronte di un mercato che ha subito enormi cambiamenti, ha saputo adattarsi alle nuove richieste, valorizzando il design made in Italy con una strategia improntata su innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione, sempre con uno sguardo rivolto alla sostenibilità.

È nella mission di illimity supportare aziende come Alessi, con grande potenziale e che sappiano cavalcare i cambiamenti e adattarsi a nuovi contesti”.