Il Cda di Renergetica ha approvato la fusione per incorporazione della società interamente controllata Opram in Renergetica.
Si è tenuta inoltre la riunione assembleare di Opram, che ha assunto per atto pubblico la decisione in ordine alla fusione.
L’operazione rientra nel processo di semplificazione del Gruppo Renergetica, valorizzando le attuali sinergie.
Gli effettivi fiscali e contabili della fusione si produrranno ragionevolmente a partire dal 1° gennaio 2021, in quanto Renergetica prevede che la fusione possa essere completata, con la stipulazione del predetto atto di fusione, entro dicembre 2021.
Il Consiglio di Renergetica ha inoltre deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti l’attuazione del “Piano di Incentivazione 2021-2024” destinato alla generalità dei dipendenti di Renergetica, mediante l’assegnazione gratuita di massime 808.610 azioni ordinarie Renergetica (pari al 10% del capitale sociale attuale), rinvenienti o dalle azioni proprie eventualmente acquistate o da azioni di nuova emissione.
L’assegnazione di tali azioni è subordinata al raggiungimento di specifici obiettivi di performance, legati ai tempi di ottenimento delle autorizzazioni dei progetti sviluppati dalla società a partire dal 2021 e avviati entro il 30 aprile 2024.
Il Cda ha quindi deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti un aumento gratuito del capitale sociale mediante l’emissione di massime 808.610 azioni ordinarie, per un importo complessivo massimo di 110.583 euro.
L’aumento gratuito del capitale avverrà mediante parziale utilizzo della riserva disponibile costituita dagli utili portati a nuovo, pari a 242.500 euro al 31 dicembre 2020.
Le azioni ordinarie Renergetica assegnate ai sensi del Piano non saranno soggette a periodi di lock-up.
Nel caso in cui l’aumento gratuito di capitale a servizio del Piano venga eseguito per il numero massimo di azioni di nuova emissione, l’effetto diluitivo complessivo per gli azionisti sarebbe pari a circa il 9% sul capitale sociale di Renergetica alla data di approvazione del Piano.
Il Cda convocherà entro la prima metà di novembre 2021 l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti per sottoporre l’approvazione del piano e per deliberare in ordine al suddetto aumento gratuito di capitale.