A novembre Falck Renewables inizierà i lavori di costruzione del proprio parco agrivoltaico siciliano di Landolina a Scicli.
L’impianto combinerà produzione agricola ed energia rinnovabile, massimizzando l’efficienza di uso del suolo, con la messa a dimora di colture autoctone individuate in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania.
Una volta in esercizio, l’impianto fotovoltaico da 9,7 MW produrrà circa 20 GWh di energia rinnovabile, pari al fabbisogno di oltre 5mila famiglie.
Per partecipare alla realizzazione e allo sviluppo del parco e permettere ai cittadini sciclitani e siciliani di beneficiare di un investimento, Falck Renewables ha lanciato la prima iniziativa di lending crowdfunding del programma “Coltiviamo energia”.
Gli abitanti di Scicli beneficeranno di un rendimento annuo lordo del 6% per le sottoscrizioni entro i primi dieci giorni di campagna, valore che passerà successivamente al 5%. Per i rimanenti abitanti della Regione, il valore fissato è al 5% per i primi dieci giorni di campagna, per passare poi al 4%.
In un secondo momento, l’opportunità di finanziamento sarà aperta anche ai dipendenti italiani di Falck Renewables a cui verrà riservato un rendimento annuale lordo pari al 3%.
Analogamente a quanto già prassi in molti Paesi in cui è presente, la società ha previsto anche la creazione di uno schema di beneficio collettivo, con un fondo annuale a sostegno di iniziative di impatto locale nel Comune di Scicli, nonché il finanziamento di un programma di borse di studio per formare nuove professionalità nel campo delle tecnologie rinnovabili e della sostenibilità energetica.