Infrastrutture (-0,1%) – In rialzo Inwit (+1,2%), poco mossa Atlantia (-0,8%)

In lieve calo l’indice Infrastrutture Italiane (-0,1%), così come l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,2%), mentre il Ftse Mib archivia la seduta in lieve rialzo (+0,2%) a quota 25.990 punti.

Seduta incerta per l’azionario, ancora frenato dai timori legati all’inflazione e al rallentamento della ripresa economica, mentre cresce l’attesa per le trimestrali statunitensi e i dati su prezzi al consumo e vendite al dettaglio. Quinto calo mensile consecutivo per l’indice tedesco Zew sulla fiducia degli investitori istituzionali. Intanto, il Fmi ha rivisto le stime sul Pil dell’Italia a +5,8% per il 2021 e +4,2% nel 2022.

Tornando al comparto delle infrastrutture, tra le big cap in rialzo Inwit (+1,2%), mentre Atlantia chiude poco mossa (-0,8%) nel giorno in cui la controllata Abertis ha raggiunto un accordo con il Governo Cileno per un grande progetto di investimenti da oltre 300 milioni di euro.

Fra le mid cap poco sopra la parità Rai Way (+0,4%), mentre fra le aziende a minor capitalizzazione arretra Aeroporto di Bologna (-1,8%).