Terna – Contributo di 2,5 mln a Catania per riqualificazione ambientale e urbanistica

Terna, il Comune di Catania e la Città Metropolitana di Catania hanno firmato le convenzioni per le misure di compensazione e riequilibrio ambientale legate all’elettrodotto a 380 kV “Paternò-Pantano-Priolo” e alla Stazione Elettrica di Vizzini.

Il contributo che Terna erogherà al Comune di Catania supera 1,7 milioni, mentre la Città Metropolitana riceverà in totale 800 mila euro. L’erogazione delle compensazioni è vincolata alla realizzazione di specifiche opere di riqualificazione ambientale, urbanistica e delle infrastrutture pubbliche che sono state definite dai due enti pubblici e condivise dal gestore della rete elettrica nazionale.

Una volta completato, l’elettrodotto Paternò-Pantano-Priolo garantirà un miglioramento dell’affidabilità e della sicurezza della rete elettrica della Sicilia Orientale, con la riduzione dei rischi di blackout. Notevoli anche i benefici di natura paesaggistica: 63 km di nuove linee a fronte di 155 km di linee aeree dismesse e 400 vecchi tralicci demoliti.

Benefici ambientali sono invece legati alla nuova Stazione Elettrica di Vizzini, che consentirà di immettere in rete la piena potenza prodotta dagli impianti da fonte rinnovabile non programmabile, attualmente non completamente sfruttata.

Nell’ambito del Piano Industriale 2021-2025, la società guidata da Stefano Donnarumma investirà in Sicilia oltre 1,7 miliardi per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale, in ottica della transizione energetica.