Atlantia – Approva politica di Engagement e di Investimento Responsabile

Atlantia ha approvato la “Politica per la gestione del dialogo con la generalità degli azionisti, degli investitori e degli altri stakeholders” e la “Politica di Investimento Responsabile”. Le due politiche si inseriscono nel complessivo e profondo ridisegno della governance del gruppo, avviato a partire dal 2020 coerentemente con la nuova strategia, mission e valori.

L’adozione di Politica di Investimento Responsabile permetterà di rafforzare la strategia di investimento di Atlantia attraverso un ruolo attivo nell’implementazione dei principi di finanza sostenibile definiti a livello euro-unitario. La politica recepisce infatti le indicazioni della nuova strategia dell’Unione Europea sulla finanza sostenibile che mira a promuovere l’afflusso di capitali verso attività coerenti con gli obiettivi di sostenibilità, al fine di favorire l’attuazione egli obiettivi di Parigi sul clima e del Piano di Azione della Commissione per il finanziamento di una crescita sostenibile.

Nel recepimento di tali principi, la Politica intende integrare i rischi e le opportunità inerenti i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nella selezione, valutazione delle nuove opportunità di business con il fine di creare valore sostenibile nel lungo termine. A tal proposito, la Politica individua principi e strumenti per la selezione e definizione degli investimenti, anche in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.