Global Markets Media – Ben intonata Publicis (+2%) in scia ai ricavi dei 9M 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Seduta positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,3%, il Ftse 100 avanza dello 0,8% e il Dax dell’1,2%. A Wall Street, S&P e Dow Jones in positivo per 1 punto percentuale, Nasdaq a +1,2%.

Publicis (+2%) ha alzato il velo sui ricavi dei primi nove mesi del 2021.

Un gruppo bipartisan di legislatori, guidato dai senatori Amy Klobuchar, un democratico, e il repubblicano Chuck Grassley, di favorire i loro prodotti e servizi.Il disegno di legge è uno dei tanti introdotti in questo Congresso che mirano a contenere le imprese tecnologiche, compresa Facebook (+1,4%). Finora nessuna è diventata legge, anche se una, una misura più ampia per aumentare le risorse per le autorità antitrust, è passata al Senato.

Il disegno di legge di Klobuchar e Grassley proibirebbe specificamente alle piattaforme di richiedere alle aziende che operano sui loro siti di acquistare beni o servizi della piattaforma e vietare loro di influenzare i risultati di ricerca per favorire la piattaforma.

Facebook ha detto ai dipendenti che sta rafforzando i controlli su alcuni gruppi di discussione interni. Facebook fornisce al personale gruppi di discussione online su un sistema di messaggi interno chiamato Workplace, dove il personale può collaborare o scambiare idee. In una nota ai dipendenti, la società ha detto che avrebbe limitato chi può visualizzare le discussioni di gruppo su argomenti come la sicurezza della piattaforma e l’integrità delle elezioni, secondo fonti di stampa.

Facebook ora conterà gli attivisti e i giornalisti come figure pubbliche “involontarie” e quindi aumenterà le protezioni contro le molestie e il bullismo rivolte a questi gruppi, secondo quanto riporta la stampa.

Facebook ha nominato Nicola Mendelsohn come responsabile della pubblicità globale. Mendelsohn aveva guidato ad interim da giugno, quando Carolyn Everson aveva improvvisamente lasciato la società.

Un ex data scientist di Facebook, Sophie Zang, ha accettato di testimoniare al Parlamento britannico. Sophie Zhang, una ex scienziata dei dati di Facebook, dice di essere stata licenziata dalla società dopo aver evidenziato il suo presunto fallimento nel combattere le interferenze elettorali in Honduras e in vari altri Paesi. secondo quanto riporta la CNBC. Al momento delle sue rivelazioni, un portavoce di Facebook ha detto “siamo fondamentalmente in disaccordo” con le sue dichiarazioni.

La Zhang fornirà prove ai legislatori britannici il 18 ottobre, secondo una dichiarazione di una commissione parlamentare sulla legge sulla sicurezza online. I legislatori “interrogheranno Sophie Zhang sul suo lavoro come data scientist per il team di Facebook Site Integrity fake engagement, che si occupa di account bot, spesso gestiti da agenzie governative in Paesi come la Russia”, ha detto Damian Collins, che presiede la commissione.

Il tutto arriva giorni dopo che un altro ex dipendente di Facebook, Francis Haugen, ha accettato di testimoniare nel Regno Unito. Haugen ha testimoniato al Congresso la scorsa settimana sugli studi interni di Facebook che ha fatto trapelare al Wall Street Journal.

Facebook ha annunciato un progetto di ricerca in cui ha raccolto 2.200 ore di filmati in prima persona da tutto il mondo per addestrare modelli AI di nuova generazione.
Il progetto si chiama Ego4D, e potrebbe rivelarsi cruciale per la divisione Reality Labs di Facebook, che sta lavorando su occhiali intelligenti, realtà aumentata e progetti di realtà virtuale. Facebook ha detto che renderà il set di dati Ego4D pubblicamente disponibile per i ricercatori a novembre.

Le tensioni stanno aumentando all’interno di Netflix (+0,9%) su uno speciale di Dave Chappelle che alcuni dipendenti hanno detto che era offensivo per la comunità transgender. Un gruppo di dipendenti transgender di Netflix sta incoraggiando il personale a organizzare uno sciopero mercoledì prossimo per protestare contro la recente difesa dello speciale di Chappelle da parte del Co-Chief Executive e Chief Content Officer Ted Sarandos, riporta il Wall Street Journal.

WPP (+0,3%) ha dichiarato un dividendo trimestrale di 0,871 dollari per azione, pagabile il 1° novembre 2021, con record date il 15 ottobre e stacco cedola il 14 ottobre.

Walt Disney (+1,4%) ha raggiunto un accordo con la NFL affinché ESPN presenti la partita Wild Card del lunedì sera a partire dalla stagione 2021. Disney, che possiede l’80% di ESPN, ha detto che l’accordo di 5 anni continuerà fino alla stagione 2025 con la partita inaugurale del lunedì sera NFL Wild Card giocata il 17 gennaio 2022.

Twitter (+2,1%) ha rinnovato l’algoritmo che dirige gli annunci pubblicitari agli utenti e ha aggiunto nuove funzionalità in vista di una spinta a lanciare funzionalità di e-commerce, riferisce Reuters.