Global Markets Energy – Brent a $85 verso sesto rialzo settimanale consecutivo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,8%, lo S&P 50 dello 0,5% e il Nasdaq dello 0,3%

Ancora in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent che ha brevemente superato quota 85 dollari per la prima volta dal 2018 e il Wti oltre quota 82 dollari, avviandosi a registrare rispettivamente il sesto e l’ottavo guadagno settimanale consecutivo.

La carenza di gas e carbone continua ad alimentare la domanda di prodotti petroliferi bel mercato dell’energia, con alcuni analisti che prevedono che tale switch spingerà ulteriormente i prezzi con l’avvicinarsi della stagione invernale.

Il tutto in un contesto in cui l’offerta rimane ridotta. Ieri, l’Arabia Saudita ha ribadito le necessità per l’Opec+ di assumere un approccio graduale nell’aumentare l’outpunt, respingendo le richieste di ulteriori aumenti della produzione da parte dell’Opec, sostenendo che gli sforzi sin qui messi in campo sono sufficienti e tesi a proteggere il mercato del greggio dalle oscillazioni estreme dei prezzi in altri mercati, come quello del gas naturale o quello del carbone.