Global Markets Media – Facebook (-0,5%) lancia nuovo progetto nell’intelligenza artificiale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,8%, lo S&P 50 dello 0,5% e il Nasdaq dello 0,3%.

I procuratori generali di 14 stati americani hanno inviato una lettera al Ceo di Facebook (-0,5%), Mark Zuckerberg, chiedendo se i principali divulgatori di disinformazione sui vaccini sulla piattaforma hanno ricevuto un trattamento speciale dalla società, secondo quanto riferisce Reuters.

La linea di indagine è stata generata dopo che il whistleblower di Facebook Frances Haugen ha usato documenti interni per rivelare che la piattaforma di social media ha costruito un sistema che esenta gli utenti di alto profilo da alcune o tutte le sue regole.

Nella lettera, che è stata inviata mercoledì, i 14 procuratori generali hanno affermato di essere “estremamente preoccupati” per i recenti rapporti secondo cui Facebook ha mantenuto liste di membri che hanno ricevuto un trattamento speciale, e vogliono sapere se la “Dozzina di disinformazione” faceva parte di queste liste.

Il portavoce di Facebook, Alex Burgos, ha sottolineato i commenti precedenti della società che ha rimosso oltre tre dozzine di pagine, gruppi e account Facebook o Instagram collegati a queste 12 persone, tra cui almeno uno collegato a ciascuno dei 12, per aver violato le sue politiche. Ha anche applicato sanzioni ad alcuni dei loro domini web.

Facebook ha annunciato un nuovo progetto di intelligenza artificiale (in cui ha raccolto 2.200 ore di filmati) a lungo termine che mira a imparare e interagire con il mondo come facciamo noi, da una prospettiva in prima persona.

Il progetto, chiamato Ego4D, lavorerà su una IA di nuova generazione che imparerà dai video che mostrano il mondo dal centro dell’azione, piuttosto che il modo tipico di imparare attraverso foto e video catturati in terza persona. Questa capacità è necessaria per costruire assistenti AI e addestrare robot per aiutare gli umani nel mondo reale.

Il progetto potrebbe rivelarsi cruciale per la divisione Reality Labs di Facebook, che sta lavorando su occhiali intelligenti, realtà aumentata e progetti di realtà virtuale.

Una bozza di sentenza del regolatore della privacy irlandese richiederebbe a Facebook di cambiare il modo in cui informa gli utenti sul suo trattamento dei dati, ma ignora i reclami che il gigante dei social media ha bisogno di ottenere il consenso diretto per le sue attività, secondo quanto riporta il Wall Street Journal.

Se la decisione è definitiva, Facebook dovrebbe anche affrontare una multa tra i 28 e i 36 milioni di euro (equivalente a 32,4 milioni di dollari a 41,7 milioni di dollari) per non essere stata trasparente con gli utenti. Il caso deriva da una denuncia del 2018 presentata dall’avvocato austriaco per la privacy Max Schrems, la cui organizzazione no-profit NOYB ha pubblicato il progetto di decisione mercoledì. La Commissione irlandese per la protezione dei dati non ha reso pubblica la decisione.

Un portavoce del regolatore irlandese ha rifiutato di commentare perché l’indagine è ancora aperta, e ha detto che l’ufficio ha condiviso il documento con i regolatori degli altri 26 paesi dell’Unione europea la scorsa settimana. Questi regolatori hanno un mese di tempo per rispondere e potrebbero sollevare obiezioni. La Commissione irlandese per la protezione dei dati emetterà poi una decisione finale, e altri organi di controllo europei potrebbero ancora obiettare in quella fase. Neanche Facebook ha commentato.

Angi ha scelto Ercan Kamber come suo primo Chief Data Officer. Kamber ha servito come leader dei dati dell’organizzazione di scoperta e connessione a Twitter (-0,3%), dove ha supervisionato più di una dozzina di team tra cui quelli che lavorano sulla home timeline, la nuova esperienza utente e la ricerca.