Nexi – Procede iter per incorporazione SIA dopo via libera AGCOM

Nexi prende atto positivamente del via libera alla fusione per incorporazione di SIA nella stessa Nexi, così come comunicato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Tale autorizzazione si aggiunge a quelle già ottenute da parte delle rispettive autorità in Polonia, Austria e Germania.

A seguito dell’analisi approfondita svolta dall’Autorità nel corso del procedimento, è stato rilevato come nove mercati sugli undici oggetto dell’istruttoria, tra cui quelli del merchant acquiring e dell’issuing, siano caratterizzati da un adeguato grado di competitività o, comunque, non sussistano i presupposti per considerare la presenza di una delle parti rilevante. Nella maggioranza di tali mercati, inoltre, l’autorità ha riconosciuto una dimensione sovranazionale.

Il tutto nel contesto di un forte processo di consolidamento in atto nell’industria dei pagamenti in Europa.

Nei residuali mercati del processing domestico delle carte del circuito PagoBancomat e del clearing non-SEPA, identificati come nazionali, l’autorità ha disposto specifici rimedi di natura comportamentale nel primo mercato, e di natura strutturale nel secondo, che verranno implementati nei tempi stabiliti.

Con l’autorizzazione ottenuta oggi prosegue dunque il percorso verso il closing, che verrà perfezionato nei più brevi tempi possibili, tenuto conto degli adempimenti tecnici e autorizzativi necessari.

Grazie al perfezionamento dell’operazione, facendo leva anche sulla complementarità delle due aziende, il nuovo gruppo sarà in grado di coprire l’intera catena del valore dei pagamenti digitali, generando nuove risorse al servizio dell’innovazione a beneficio dell’intero sistema bancario, delle imprese e dei consumatori.