PLC – La controllata Schmack Biogas si apre al mercato estone

Il Gruppo PLC sbarca nei Paesi Baltici. La controllata Schmack Biogas ha infatti sottoscritto un contratto per la realizzazione di un impianto biometano a Maardu, poco distante da Tallinn, capitale dell’Estonia.

L’impianto sarà realizzato assieme ad un partner finlandese, BioWoima Finland, che ricoprirà il ruolo di general contractor, per la maggiore azienda estone nel settore della raccolta, gestione e trattamento dei rifiuti urbani, Eesti Keskkonnateenused.

Schmack Biogas si occuperà della progettazione e fornirà tutta la componentistica relativa al fermentatore plug-flow EUCO 1000 e al post-fermentatore COCCUS 2400, nonché i quadri elettrici e il sistema di controllo e gestione della centrale. Supervisionerà poi l’installazione delle componenti e curerà l’avviamento meccanico e biologico della centrale.

Una volta ultimato, l’impianto tratterà i rifiuti urbani da raccolta differenziata e i rifiuti organici dal settore del commercio provenienti da Tallinn e dalle aree limitrofe alla capitale, e sarà il più grande impianto di digestione anaerobica in Estonia.

Il biometano prodotto verrà immesso nella locale rete del gas naturale.

“La soddisfazione per aver raggiunto un nuovo mercato è grande” ha commentato l’Ad di Schmack Biogas Nicolò Cariboni. “L’obiettivo raggiunto con la firma di questo contratto è in linea con la strategia definita nella roadmap al 2024 del gruppo PLC, di operare quale provider multi tecnologica con impronta pan europea, contribuendo allo sviluppo sostenibile del nostro pianeta”.