Tamburi – Acquisisce il 25% di Limonta per 89 mln

Tamburi Investment Partners (TIP) ha sottoscritto un accordo vincolante con la famiglia Limonta per l’ingresso di al 25% in Limonta, in parte mediante aumento di capitale e in parte mediante acquisto azioni. L’investimento complessivo sarà di circa 89 milioni.

Limonta è uno dei gruppi leader a livello europeo nell’alto di gamma del settore tessile, con un fatturato stimato per il 2021 di oltre 160 milioni e circa 850 dipendenti.

Limonta dispone di una filiera tessile completa, che si combina con le tecnologie di resinatura, spalmatura, coagulazione e stampa, con particolare focus sullo sviluppo di prodotti sostenibili.

L’operazione ha l’obiettivo di affiancare la proprietà e il management nel percorso di crescita del gruppo, anche per linee esterne, affinché Limonta possa assumere il ruolo di aggregatore nel settore del tessile ad alto valore aggiunto in Italia, nell’ottica di “fare sistema” in un comparto ancora molto frammentato.

La famiglia Limonta e TIP hanno inoltre concordato di prevedere la quotazione in Borsa di Limonta in un orizzonte di medio termine.

Stante le dimensioni dell’investimento, TIP si è riservata la possibilità di designare Asset Italia per perfezionare il deal, fermo restando il proprio commitment a sottoscrivere l’investimento anche per l’importo complessivo.

L’esecuzione dell’operazione è prevista entro la fine del 2021.