Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Viaggiano in ribasso le borse europee. Il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,6%. Ribassi anche a Wall Street, dove il Dow Jones arretra dello 0,3% e lo S&P 500 dello 0,1%. Invariato il Nasdaq.
Il giudice del Michigan ha respinto la causa di General Motors (GM) avviata contro Fca, ora Stellantis, a novembre 2019 e riguardante la corruzione di membri del sindacato americano United Auto Workers (UAW). GM aveva citato in giudizio Fca, sostenendo che avesse corrotto i funzionari del sindacato UAW per molti anni per condizionare il processo di contrattazione e ottenere vantaggi, causando danni miliardari per il produttore automobilistico americano.
David Allen, giudice del Wayne County Circuit, ha respinto la causa presentata da GM presso il tribunale statale, che citava anche due ex dirigenti Fca che si erano dichiarati colpevoli in una precedente indagine per corruzione del Dipartimento di Giustizia. Il giudice ha affermato che General Motors “non ha dimostrato adeguatamente che Fca ha causato danni effettivi, legalmente riconoscibili, attraverso lo schema di corruzione” del gruppo.
La portavoce di Stellantis, Shawn Morgan, ha commentato: “Come abbiamo affermato dal primo momento in cui è stata presentata, la causa è senza merito. Il tribunale si è mostrato d’accordo ancora una volta e l’ha respinta”. Un portavoce di GM ha replicato: “Dissentiamo rispettosamente con la sentenza e valutiamo le nostre opzioni legali”.
Inoltre, Stellantis ha annunciato di aver stipulato un memorandum d’intesa con LG Energy Solution per la creazione di una joint venture mirata alla produzione di celle e moduli batteria per il Nord America.
Skoda ha sospeso quasi tutta la produzione nei suoi stabilimenti cechi per le prossime due settimane a causa della carenza globale di semiconduttori. “Skoda Auto sta attualmente affrontando una grande carenza di parti critiche, che nelle ultime settimane ci ha costretto a ridurre significativamente i volumi di produzione”, ha dichiarato Tomas Kotera, responsabile della comunicazione aziendale e interna.
La società prevede che le consegne di semiconduttori si stabilizzeranno gradualmente nella seconda metà del prossimo anno. Il marchio automobilistico ceco, che fa parte di Volkswagen, manterrà in funzione una sola linea di produzione nel suo stabilimento di Kvasiny e si concentrerà sulla finitura di circa 10.000 veicoli in corso di lavorazione.