Global Markets Industrial – Siemens prepara lo scorporo della divisione Large Drive Applications

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Viaggiano in ribasso le borse europee. Il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,6%. Ribassi anche a Wall Street, dove il Dow Jones arretra dello 0,3% e lo S&P 500 dello 0,1%. Invariato il Nasdaq.

Siemens scorporerà la sua unità Large Drive Applications (LDA), business unit che produce sistemi per motori elettrici per usi industriali e navali. L’unità fa parte di quelle attività in portafoglio che Siemens vuole migliorare o vendere in futuro.

“LDA è uno dei principali attori del mercato e in una posizione complessivamente forte e ha ottenuto ottimi risultati negli ultimi mesi”, ha affermato un portavoce di Siemens.

“Ora abbiamo deciso di suddividere le attività dell’ADL in entità legali separate. Vogliamo dare a questa attività ulteriore autonomia e libertà imprenditoriale in modo che possa concentrarsi maggiormente sui propri mercati e sui propri clienti”.

La mossa sarebbe l’ultima parte del rimodellamento di Siemens sotto il CEO Roland Busch, che, a quando ha assunto la guida, si è concentrato su acquisizioni di società operanti nel business dei software digitali.

Negli ultimi anni Siemens si è concentrata sull’automazione di fabbrica, sui trasporti e sulla tecnologia degli edifici, ed è uscita da settori come i dispositivi medici e la generazione di energia con il lancio di società ad hoc come Siemens Healthineers e Siemens Energy.