Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,1%, il Dax lo 0,9% e il Ftse 100 lo 0,6%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,3% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Nasdaq resiste sulla parità.
Facebook (+1,4%) intende assumere 10.000 persone nell’Unione Europea nel corso dei prossimi cinque anni nell’ambito del progetto di creare il cosiddetto ‘metaverso’, un nuovo mondo online dove gli utenti esistono e comunicano in spazi virtuali condivisi.
Nello specifico, il gruppo avvierà una campagna di reclutamento di lavoratori altamente qualificati nella regione per costruire un “metaverso”, un regno online in cui gli utenti interagiscono tra loro utilizzando tecnologie tra cui la realtà virtuale e aumentata.
“Nell’iniziare il viaggio per trasformare il metaverso in una realtà, una delle più urgenti priorità per Facebook e’ quella di trovare ingegneri altamente specializzati”, ha annunciato il colosso dei social media. A settembre, Facebook ha stanziato 50 milioni di dollari per la costruzione del metaverso.
Domani il board di Netflix (-0,6%) approverà i conti del terzo trimestre 2021.
Morgan Stanley ha alzato il target price da 650 a 675 dollari.
“Squid Game”, il più grande lancio di serie originali di Netflix, è stimato avere un valore di quasi 900 milioni di dollari per il gigante dello streaming, secondo quanto riferisce Bloomberg News.
Il thriller in nove episodi, in cui i concorrenti a corto di denaro giocano giochi d’infanzia con conseguenze mortali nel tentativo di vincere 45,6 miliardi di won (38,58 milioni di dollari), è diventato un successo internazionale dopo il suo lancio il mese scorso. In confronto al suo valore netto stimato, lo show è costato solo 21,4 milioni di dollari per la produzione, ha aggiunto Bloomberg.
Circa 132 milioni hanno guardato almeno due minuti dello show nei suoi primi 23 giorni, battendo facilmente il record stabilito dal dramma in costume britannico “Bridgerton”, che è stato trasmesso in streaming da 82 milioni di account nei suoi primi 28 giorni.
Walt Disney (-2,7%) starebbe esplorando ogni potenziale motivazione per uno spin-off di ESPN. Questo arriva dopo anni di incoraggiamento da parte di società di private equity che spingono per la scissione del “leader mondiale nello sport”, così come l’idea che rimbalza intorno agli analisti di Wall Street, secondo quanto riferiscono fonti di stampa.
Barclays ha abbassato la raccomandazione su Walt Disney da ‘overweight’ a ‘equalweight’, riducendo il target price da 210 a 175 dollari.