Iren – Lancia il polimero Bluair® per la decarbonizzazione dell’industria siderurgica

Inaugurato oggi l’impianto I.Blu, società del Gruppo Iren, di riciclo delle plastiche miste e produzione del polimero Bluair®, un esempio virtuoso di innovazione ed economia circolare.

Nel sito di San Giorgio di Nogaro (Udine) vengono infatti selezionate e trattate le plastiche miste post-consumo che non possono essere avviate nei tradizionali circuiti di riciclo e che, invece, trovano una seconda vita grazie al processo di riciclo attivo nell’impianto I.Blu dal quale si ottiene il polimero Bluair®, una materia prima seconda circolare brevettata che può essere utilizzata in sostituzione del carbone come agente riducente e come ottimizzatore di processo nella produzione dell’acciaio.

Bluair® consente l’abbattimento delle emissioni di CO2 di oltre il 30% con la conseguente riduzione degli ETS (certificati di emissione), la riduzione e l’efficientamento dei consumi elettrici, il miglioramento della qualità delle emissioni e, più in generale, del processo siderurgico, rappresentando una soluzione particolarmente vantaggiosa per le acciaierie sia dal punto di vista delle performance economiche sia di quelle ambientali.

L’impiego di Bluair® in sostituzione di carbone e suoi derivati rappresenta un’opportunità
fondamentale per la decarbonizzazione dell’industria siderurgica ed è già oggi utilizzato nelle principali acciaierie italiane.

L’impianto, costruito nello stesso sito dove è già presente il centro di selezione delle plastiche, è in grado di selezionare 115.000 ton/anno di rifiuti plastici e di produrre 70.000 ton/anno del polimero Bluair®.

Per il rinnovo dell’impianto è stato messo in campo un investimento di 12 milioni, e altri 9 saranno investiti per un ulteriore ampliamento previsto nel 2022.