Ulteriore riconoscimento alla sostenibilità di Terna con l’inclusione nel MIB 40 ESG, il primo indice blue-chip per l’Italia dedicato alle best practice ambientali, sociali e di governance (ESG).
Il nuovo indice integra gli impatti ESG nella misurazione della performance economica in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e basa la selezione delle aziende sull’esito dell’assesment periodico condotto dall’agenzia di rating ESG Vigeo Eiris (V.E), parte di Moody’s ESG Solutions.
Nello specifico, l’assesment di Vigeo Eiris si compone di diversi livelli di analisi e indaga la performance ambientale, sociale e di governance di un’impresa attraverso un processo strutturato che tiene conto di KPI specifici e delle politiche implementate.
Grazie alle eccellenti performance nei diversi ambiti analizzati, a Terna è stato attribuito il livello più alto: “advanced”.
Oltre alla presenza nell’indice MIB 40 ESG, Terna è inclusa nel Dow Jones Sustainability Index, e in tutti i principali indici di sostenibilità tra cui Stoxx Global ESG Leaders, FTSE4Good, Bloomberg Gender Equality Index Euronext Vigeo Eiris, ECPI, MSCI.