Banca Ifis – Fitch alza rating sulla controllata Ifis Npl Servicing

Ifis Npl Servicing, la controllata del gruppo Banca Ifis specializzata nella gestione e recupero dei crediti Npl anche per conto terzi, ha ricevuto un upgrade da Fitch.

L’agenzia ha, infatti, incrementato l’Asset-Backed Special Servicer Rating ad ‘ABSS1-‘ da ‘ABSS2’ e ha confermato lo Special Servicer rating residenziale e commerciale della società, rispettivamente a ‘RSS2+’ e ‘CSS2+’.

Il rating di Fitch posiziona Ifis Npl Servicing tra i migliori servicer del mercato nella gestione e nel recupero di numerose categorie di crediti Npl.

L’attività di Ifis Npl Servicing, attualmente svolta sul portafoglio di proprietà della banca e per conto terzi in futuro, potrà essere estesa anche a portafogli Npl acquistati dal gruppo Banca Ifis in partnership con co-investitori.

Secondo Fitch, il controllo del rischio di Ifis Npl Servicing è forte e meritevole della migliore categoria di rating “1”. Il presidio di Ifis Npl Servicing si articola sui tre livelli che l’agenzia considera best practice (livello operativo, compliance/antiriciclaggio/risk management e infine internal audit).