Farmaè (Aim) – Ricavi +25% e ordini +16% nei 9M21

Nei primi nove mesi del 2021 Farmaè ha registrato ricavi pari a 58,7 milioni, in progresso del 25% su base annua.

Risultati positivi anche nel solo terzo trimestre con un fatturato aumentato del 18,6% a 18,7 milioni. Si ricorda che i dati al 30 settembre non includono AmicaFarmacia, il cui conferimento è avvenuto il 29 settembre.

I clienti sui portali www.farmae.it e www.beautye.it sono cresciuti del 13% nel terzo trimestre, sino ad arrivare a circa 243 mila rispetto ai 214 mila dello stesso periodo del 2020, con un incremento degli ordini sulle piattaforme del 9,2%: dai 341 mila registrati nel terzo trimestre 2020 ai 372 mila registrati nel terzo trimestre 2021.

A livello progressivo al 30 settembre 2021, la crescita degli ordini si attesta al 16% a 1,2 milioni, rispetto a 1 milione dei nove mesi del 2020.

Nei nove mesi del 2021, il numero totale dei visitatori sulle piattaforme online è stato pari a 28 milioni e 902 mila, di cui 8 milioni e 838 mila registrati nel terzo trimestre 2021.

Sono stati venduti 1 milione e 891 mila prodotti nel terzo trimestre 2021, in aumento rispetto a 1 milione e 765 mila prodotti venduti nello stesso periodo del 2020, per un totale di 5 milioni e 944mila prodotti nei nove mesi del 2021, rispetto a 5 milioni e 427 mila dei nove mesi del 2020 (+10%).

Da un lato la continua crescita del tasso di conversione passato al 4,3% nei nove mesi 2021, con un incremento del 26%, e dall’altro il miglioramento della frequenza di acquisto per ogni singolo utente pari a 2.4x nei nove mesi 2021.

“Il Gruppo prosegue e consolida performance in forte crescita – dichiara Riccardo Iacometti, founder e AD di Farmaè – su tutti i principali indicatori: giro d’affari, numero di clienti e prodotti venduti, come testimoniano gli incrementi a doppia cifra per tutte queste
voci. Sono particolarmente soddisfatto del continuo miglioramento del Tasso di conversione (TDC), a cui si unisce un costante incremento del tasso di riacquisto per singolo cliente: fattori che confermano il grande lavoro che il Gruppo sta svolgendo, al fine di migliorare la quota di fidelizzazione dei nostri clienti”.

“La soddisfazione dei nostri clienti – aggiunge Iacometti – è testimoniata dalla loro frequenza di ritorno sulle piattaforme e nei negozi, con una importante fedeltà all’acquisto: ritengo siano stati strategici gli investimenti in logistica e customer care effettuati in questi anni, che ci hanno consentito di differenziarci sulle principali leve di servizio del nostro essere eCommerce, presentandoci anche di fronte ai nostri partner industriali con la rappresentanza di un chiaro comportamento dei nostri consumatori, in relazione ai prodotti che trattiamo. Sono certo che, grazie anche al recente ingresso di AmicaFarmacia, sapremo ulteriormente accelerare le nostre performance, migliorando la nostra quota di mercato.”

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