Global Markets Media – Netflix sottotono (-0,5%) in attesa dei conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, guadagna lo 0,1% e il Dax lo 0,2%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,5%, lo S&P 500 dello 0,4% e il Dow Jones dello 0,2%.

Oggi Netflix (-0,5%) alzerà il velo sui conti dei primi nove mesi 2021.

Il successo della serie drammatica distopica sudcoreana “Squid Game” ha portato gli investitori a scommettere sui piani di Netflix di esplorare più contenuti internazionali per aumentare la crescita lenta degli abbonati. Con una base di 111 milioni di fan in soli 27 giorni dopo il suo rilascio, il dramma di sopravvivenza a basso costo è diventato il più grande lancio di show originale di Netflix di sempre, sostenendo i suoi sforzi per aumentare gli investimenti in contenuti internazionali.

UBS ha ribadito la raccomandazione ‘buy’ su Netflix, alzando il target price da 620 a 720 dollari.

Circa una dozzina di senatori statunitensi di entrambi i partiti hanno formalmente introdotto una legge che impedirebbe alle piattaforme Big Tech di favorire i loro prodotti e servizi. Il disegno di legge segue altri introdotti con l’obiettivo di limitare l’enorme potere di mercato delle aziende tecnologiche, compresi i leader del settore Facebook (+1,1%) e Apple. Finora nessuna è diventata legge, anche se una, che aumenterebbe le risorse per le autorità antitrust, è passata al Senato.

La legge dei senatori Amy Klobuchar e Chuck Grassley proibirebbe alle piattaforme di richiedere alle aziende che operano sui loro siti di acquistare beni o servizi della piattaforma e vieterebbe loro di influenzare i risultati di ricerca per favorire la piattaforma. Deve passare entrambe le camere del Congresso per diventare legge.

Facebook ha scelto la piattaforma di scambio di criptovalute Coinbase come partner di custodia per un progetto pilota di Novi, il nuovo portafoglio digitale di Facebook. Gli utenti di Novi che possono partecipare al pilota possono acquistare Pax Dollar (USDP) attraverso il loro conto Novi; Novi terrà il bene in deposito presso Coinbase Custody. Gli utenti Novi saranno poi in grado di trasferire USDP tra di loro istantaneamente.

Facebook ha chiuso due grandi reti che si rivolgono agli utenti in Sudan negli ultimi mesi.

Nelle ultime notizie sulle battute d’arresto della produzione hollywoodiana, Walt Disney (-0,1%) sta ritardando un grosso lotto di film Marvel, e rinviando il suo ultimo sequel di Indiana Jones di un anno intero, nel 2023. “Doctor Strange in the Multiverse of Madness” era fissato per il 25 marzo 2022; ora è stato spostato al 6 maggio. “Thor: Love and Thunder”, che era fissato il 6 maggio, si sposta all’8 luglio. “Black Panther: Wakanda Forever” si sposta dall’8 luglio all’11 novembre 2022.