Mercati – Prevista apertura poco sopra la parità per l’Europa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sopra la parità, in un mercato in cui la prospettiva di solidi risultati societari provenienti dalla stagione delle trimestrali controbilancia i timori legati all’inflazione.

Ieri a Wall Street è proseguita la rimonta del comparto tecnologico, con il Nasdaq che ha guadagnato lo 0,8% salendo per la terza giornata consecutiva, in attesa oggi dei conti di Netflix. In rialzo dello 0,3% lo S&P 500, mentre il Dow Jones ha perso lo 0,1%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in positivo di oltre mezzo punto percentuale, mentre Shanghai avanza dello 0,7% e Hong Kong dell’1,4%.

Il sentiment dei mercati è diviso tra le buone indicazioni provenienti dai risultati corporate e la prospettiva di una riduzione delle politiche monetarie accomodanti delle banche centrali per contrastare le pressioni inflazionistiche.

Nel frattempo, le quotazioni del greggio si mantengono sui massimi pluriennali, con lo shortage di gas naturale che sta spingendo la domanda di prodotti petroliferi per la generazione di elettricità.

Gli investitori monitorano attentamente, inoltre, la stagione delle trimestrali per vedere come i maggiori costi dell’energia e delle materie prime stanno avendo un impatto sugli utili societari.

Focus, infine, sul debutto al Nyse del primo fondo sui future del bitcoin da parte di ProShares, dopo essere riuscita a ottenere il via libera dell’autorità della Borsa statunitense che negli ultimi quattro anni aveva bloccato il lancio di almeno 10 Etf.