WIIT – Acquista la tedesca Release 42 per 71 mln e prosegue espansione in Germania

WIIT, attiva nel mercato dei servizi Cloud Computing per le imprese focalizzato sull’erogazione di servizi continuativi di Hybrid Cloud e Hosted Private Cloud per le applicazioni critiche, ha sottoscritto accordi per l’acquisto delle attività oggi condotte da JBM Technology Deutschland GmbH con il brand commerciale noto come “Release 42”.

Release 42 è un gruppo composto da due società operative: Boreus, un cloud provider, e Gecko, che si occupa di sviluppare soluzioni sofware DevOps con un focus su tecnologie kubernetes.

Il gruppo ha una forte specializzazione sulle piattaforme di e-commerce, applicazioni mission critical che richiedono un’alta resilienza, garantita tramite i due datacenter di proprietà e fornisce servizi di private e Hybrid cloud alIe principali società di e-commerce tedesche con le quali intrattiene relazioni strategiche da oltre 15 anni.

I ricavi aggregati attesi per il 2021 del gruppo sono pari a circa 27,6 milioni di euro, con un Ebitda aggregato pari a circa 8,9 milioni, un margine del 32,2% sul fatturato e un Ebit aggregato di circa 7,8 milioni con un margine del 28,3%.

Il prezzo complessivo provvisorio, da aggiustare sulla base della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto, per le due acquisizioni è stato fissato in circa 77,7 milioni, determinato sulla base di un enterprise value complessivo pari a circa 70,8 milioni e un multiplo implicito pari a circa 7,9 volte l’Ebitda aggregato, ante sinergie.

L’Operazione, dopo quelle di myLoc, avvenuta a fine 2020, e di Mivitec a luglio 2021, costituisce un ulteriore e significativo avanzamento del progetto Cloud4Europe avviato dal Gruppo in coerenza con le proprie strategie di crescita per linee esterne.