algoWatt – Lancia soluzione cloud per gestione Comunità Energetiche e Gruppi di Autoconsumo

algoWatt, ha lanciato una nuova piattaforma scalabile e modulare “cloud” ER-LIBRA CE (Energy R.Evolution Libra Comunità Energetiche).

Si tratta di una soluzione per la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dei Gruppi di Autoconsumo Collettivo, in grado di offrire benefici ai partecipanti e al sistema elettrico incrementando l’impiego di fonti rinnovabili e ottimizzando i flussi energetici.

Con ER-LIBRA CE, gli utenti del sistema elettrico potranno diventare dei prosumer (produttori-consumatori), partecipando attivamente alla smart grid.

I loro benefici, in termini di autoconsumo ed energia ceduta alla rete elettrica, potranno non solo essere verificati in maniera puntuale, ma anche ottimizzati con strumenti di supporto ed engagement dei partecipanti quali monitoraggio in tempo reale, stima predittiva di consumi e generazione per ottimizzare i flussi di energia e massimizzare la condivisione.

Grazie alla soluzione algoWatt, sarà possibile accompagnare la power generation da fotovoltaico (o altre rinnovabili) con sistemi di accumulo (anche V2G–vehicle to grid), selezionare/arruolare nuovi membri con caratteristiche complementari (es: negozi, piccole imprese, scuole, privati cittadini), coinvolgere attivamente tutti i partecipanti e introdurre sistemi di gestione energetica a livello di comunità.