Generali – Donnet: “Il prossimo sarà incentrato sulla sostenibilità”

Il prossimo piano industriale di Generali, che sarà presentato il prossimo 15 dicembre a sarà “molto ambizioso” oltre che incentrato sulla sostenibilità.

Lo ha dichiarato alla stampa nel corso di un evento Philippe Donnet, Group Ceo della compagnia triestina, aggiungendo: “Dopo due piani, uno di turnaround e uno di ottimizzazione, questo sarà di trasformazione e accelerazione su digitale e asset management”.

“Da quando abbiamo annunciato e presentato il primo piano strategico a tutt’oggi abbiamo avuto un shareholder return del 108 per cento. Abbiamo fatto meglio del mercato e di tutti gli altri concorrenti”, ha sottolineato il manager.

“Quando abbiamo presentato il piano strategico abbiamo detto che per noi l’Europa è molto importante. Siamo nel settore assicurativo e abbiamo bisogno di mercati ricchi e con popolazione anziana e l’Europa è un’opportunità importante per il business danni e vita. Abbiamo sistemato il Portogallo dove siamo diventati il numero due del settore così come la Grecia”, ha spiegato il Group Ceo.

“Questa continua a essere la nostra strategia. Ma non ci interessa solo l’Europa, ma anche l’Asia e in particolare la Malesia per esempio. Lì avevano una quota di minoranza e grazie all’acquisizione siamo diventati azionisti di controllo in una società che è la seconda nel ramo danni e malattia”, ha proseguito Donnet.

Il manager ha parlato anche di Cattolica, spiegando che “fa parte della strategia di rafforzamento in Europa e in particolare in Italia. Grazie all’Opa e alla successiva fusione, Cattolica e Generali daranno ulteriori benefici agli stakeholder, per noi inoltre ha un vantaggio chiaro: oltre al vita saremo leader in Italia anche nel danni”.