Global Markets Banche – Vendite su Barclays (-1,1%) in attesa dei risultati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

Procedono senza direzione precisa le Borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,4% e il Cac 40 lo 0,1%, mentre il Dax e il Ftse 100 cedono rispettivamente lo 0,3% e lo 0,2%. A Wall Street, S&P 500 e Dow Jones a +0,2%, invariato invece il Nasdaq.

Domani Barclays (-1,1%) comunicherà i conti del terzo trimestre 2021.

Il presidente di UBS (-0,3%) ed ex banchiere centrale tedesco, Axel Weber, secondo quanto riporta Orcel è sotto i riflettori oggi nella battaglia legale nata dal dietrofront del colosso spagnolo Banco Santander sull’offerta ad Andrea Orcel, all’epoca capo dell’investment banking di Ubs e oggi Ad di UniCredit. Orcel ha fatto causa alla prima banca spagnola dopo la revoca dell’offerta risalente a circa tre anni fa per via di disaccordi sul compenso pattuito.

Weber avrebbe avvertito la sua controparte di Santander, Ana Botin, nel settembre 2018 che la banca svizzera avrebbe applicato le regole di compensazione ad Andrea Orcel nel caso in cui avesse lasciato, secondo quando avrebbe dichiarato al tribunale spagnolo. Lo si apprende da Reuters. La banca svizzera spoglia qualsiasi dipendente che lascia volontariamente per unirsi a un’altra società finanziaria di qualsiasi pagamento differito, ha spiegato Weber.

Gli sforzi di Credit Suisse (-2,5%) per spiare i top executive sono stati più ampi di quanto precedentemente noto e hanno infranto la legge svizzera sulla vigilanza, ha affermato il regolatore finanziario del Paese, la Finma. Lo riporta il Wall Street Journal. Il regolatore ha spiegato che l’alta dirigenza era a conoscenza di almeno alcune delle sette campagne di sorveglianza che ha documentato.

Credit Suisse pagherà circa 475 milioni di dollari alle autorità americane e britanniche per risolvere le accuse di corruzione e frode relative a uno scandalo di corruzione in Mozambico da 2 miliardi di dollari, secondo quanto riferisce Reuters.

Goldman Sachs (-0,7%) sta collaborando con American Express per aggiornare la sua offerta di gestione del contante digitale. Integrando la tecnologia delle carte virtuali di AmEx nella sua piattaforma, la banca ha automatizzato il processo ingombrante di smistare e pagare le fatture a venditori e fornitori, secondo quanto riporta la CNBC.