Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Procedono senza direzione precisa le borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,4% e il CAC 40 lo 0,1%, mentre il Dax e il Ftse 100 cedono rispettivamente lo 0,3% e lo 0,2%. A Wall Street, S&P 500 e Dow Jones a +0,2%, invariato invece il Nasdaq.
Rio Tinto dimezzerà la produzione di carbonio entro il 2030, scelta strategica che verrà supportata da circa 7,5 miliardi di dollari di investimenti.
Rio Tinto dovrebbe ridurre le sue emissioni di scope 1 e 2, il che significa limitare le emissioni prodotte dai suoi siti minerari e dai suoi processi produttivi, come il carbonio emesso da tali processi.
Rio Tinto ha posticipato la data per raggiungere una riduzione del 15% di emissioni al 2025, anticipando comunque di cinque anni rispetto al 2030 previsto in precedenza.
“Rio Tinto può decarbonizzare, perseguire la crescita e continuare a offrire rendimenti interessanti agli azionisti”, ha affermato la Società in una nota.
Il CEO di Rio Tinto, Jakob Stausholm, ha dichiarato: “Tutti i nostri prodotti sono vitali per la transizione energetica e continuano a beneficiare dell’urbanizzazione in corso.
“Abbiamo un percorso chiaro per decarbonizzare la nostra attività e stiamo sviluppando attivamente tecnologie che consentiranno ai nostri clienti e ai clienti dei nostri clienti di decarbonizzare”.