Intercos ha ricevuto da Borsa Italiana il via libera alla quotazione delle azioni sul Mercato Telematico Azionario (MTA).
La Consob ha approvato il documento di registrazione, la nota informativa relativa agli strumenti finanziari e la nota di sintesi che congiuntamente costituiscono il prospetto.
Il prezzo è fissato tra 12 e 14,50 per azione, per una valorizzazione, ante aumento di capitale, tra 1.107 e 1.338 milioni.
L’offerta inizierà domani 21 ottobre e terminerà il 28 ottobre, con avvio delle negoziazioni il 2 novembre, salvo proroga o chiusura anticipata.
L’offerta sarà composta da: 3,5 milioni di azioni di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione e 21,9 milioni di azioni, la maggior parte delle quali sarà messa in vendita da CP7 Beauty LuxCo, società controllata da L Catterton, e da The Innovation Trust, controllata da Ontario Teachers’ Pension Plan Board, le quali includono anche le azioni offerte da Dafe 3000 e Dafe 4000, due controllate da Dario Ferrari, nonché dalla società per conto dell’AD Renato Semerari.
Ferrari manterrà il controllo della società a seguito dell’offerta, anche attraverso l’adozione di un meccanismo di voto maggiorato.
Nell’ambito dell’offerta gli azionisti venditori hanno concesso un’opzione c.d. greenshoe in favore dei joint global coordinators, per l’acquisto, al prezzo di offerta, fino a circa 2,6 milioni di azioni, corrispondenti a circa il 10% delle azioni collocate nell’offerta.
Assumendo l’integrale esercizio dell’opzione Greenshoe, il numero di azioni complessivamente detenute dal mercato ammonterà a circa il 29% del capitale.
Ciascuno della società, degli azionisti venditori, di alcuni amministratori ed esponenti chiave del management assumeranno impegni di lock-up a valere per un periodo di 180 giorni successivo all’offerta.
L’offerta è riservata ad investitori qualificati nello Spazio Economico Europeo e nel Regno
Unito e investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti e, negli Usa, limitatamente ai “Qualified Institutional Buyers”.
I proventi netti derivanti dall’aumento di capitale saranno utilizzati per perseguire le proprie iniziative strategiche.
Intercos è uno dei principali operatori business to business a livello globale nella creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici (make-up) e per il trattamento della pelle (skin-care) oltre che per il trattamento dei capelli e del corpo (hair&body), destinati ai principali marchi nazionali e internazionali, ai marchi emergenti, nonché ai retailer attivi nel mercato della cosmesi e, più in generale, del beauty.
Fondato nel 1972 da Dario Ferrari, Intercos annovera tra i suoi maggiori clienti i principali marchi dell’industria cosmetica, può contare su un organico di circa 5.200 risorse, 11 centri di ricerca, 15 stabilimenti produttivi e 15 uffici commerciali dislocati in tre continenti.