Intesa SP – Il punto di vista di Federica Calvetti (Eurizon)

Federica Calvetti, responsabile ESG & Strategic Activism di Eurizon, intervenuta nel corso della conferenza ‘Dalla decarbonizzazione alla sostenibilità energetica”, ha dichiarato:

“Il ruolo di Eurizon relativamente alla decarbonizzazione è indubbiamente attivo perché crediamo che il settore del risparmio gestito possa contribuire ad accelerare significativamente questo processo veicolando capitali verso modelli di business in
fase di transizione.

Uno strumento fondamentale in questa direzione è l’investimento in strumenti come i green bond, i cui proventi sono destinati a finanziare progetti con impatto ambientale positivo. In questa direzione Eurizon ha creato nel 2018 Eurizon Fund Absolute Green Bond, il primo fondo di matrice italiana specializzato sulle obbligazioni verdi.

Tra queste è presente la prima emissione green dell’Unione Europea di settimana scorsa, di grandissima rilevanza per il mercato sia in termini quantitativi, con 12 miliardi d’offerta e una domanda pari a 11 volte, sia perché si inserisce nell’ambito di un programma da 250 miliardi, pari al 30% di Next Generation EU”.

Calvetti ritiene che quest’attività sia un’opportunità per la Sgr: “Ci aiuta a interpretare e svolgere al meglio il fiduciary duty che abbiamo nei confronti dei clienti. Inoltre ci permette di svolgere un’azione costruttiva nei confronti della comunità attraverso investimenti che perseguono un impatto positivo ambientale e/o sociale”.

Tra le sfide maggiori, infine, Federica Calvetti evidenzia gli aspetti regolamentari: “Sono entrati in vigore i primi adempimenti del Regolamento 2088, ma siamo ancora in attesa della normativa di secondo livello che andrà a impattare sulla definizione stessa di investimento sostenibile”.