Italgas – Nuova iniziativa per promuovere il potenziale dell’idrogeno in Europa

Gli operatori della distribuzione del gas di 13 Paesi europei, tra cui Italgas, hanno dato vita all’iniziativa “Ready4H2”.

Il progetto si prefigge di combinare le rispettive competenze e stabilire come, partendo da reti di distribuzione del gas Hydrogen Ready, si possa contribuire alla costruzione di un solido mercato europeo dell’idrogeno.

Con questa iniziativa i distributori vogliono assicurarsi che le loro competenze peculiari e quelle sviluppate attraverso i rapporti di collaborazione con tutti gli altri attori della filiera dell’idrogeno vengano messe a disposizione dei decisori europei e nazionali nell’ambito del processo di definizione delle politiche pubbliche a supporto di un’economia dell’idrogeno.

I DSO che hanno aderito già in questa fase iniziale del progetto rappresentano, oltre all’italia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Svezia.

Hanno inoltre aderito le organizzazioni Energy Community Secretariat (che rappresenta i DSO delle parti contraenti della Energy Community), Eurogas, Cedec, Marcogaz, Geode, GERG e la società attiva nel settore delle piattaforme digitali, Locusview.